Mara Ruzza - Installazioni ceramica

OMAGGIO A TERRA TEMPO FUOCO
Terra Tempo Fuoco, le arti della ceramica , Cattedrale ex-Macello Padova, 2010. A cura di Mara Ruzza

Installazione on site mt. 9x6. TERRA: Terra e fuoco 1987, pittura su tela con argilla,pigmenti, smalti; 9 quintali di argilla distesa a terra ad essicare naturalmente <-> TEMPO: Natural Land Art 2010, 20 fotografie - FUOCO: terracotta, ceramica Raku con craquelé, 2009.

L'omaggio Terra Tempo Fuoco nasce da un legame profondo con la terra che dalle radici familiari scorre nel presente, dove è forte la risonanza con l'ambiente e i suoi cambiamenti. La mia ricerca artistica nasce nel 1986 sperimentando l'argilla nella pittura, la meraviglia dei cretti che il tempo forma nell'essicazione. Cerco nella terra gli effetti del Tempo, osservo come la materia esprime la propria natura; dal 2006 trovo nella ceramica ulteriori motivi di riflessione e un fare che produce cicli temporali diversi, con il fuoco che porta a compimento il processo di trasformazione: evidenzio le spaccature naturali dell'argilla e il craquelé.
L'interesse per le condizioni del nostro ambiente naturale mi ri-porta alla "terracrea"; Natural Land Art del 2010 propone fotografie di un sito argilloso nel Delta del Po dove la natura, l'ambiente, il tempo hanno tracciato naturalmente segni, geometrie, modellato forme che il sole/fuoco modifica.
L'installazione raccoglie questo percorso di trasformazione degli elementi nel tempo, "la terra è terra", indago la sua essenza, nella multiformità delle possibilità creative e tecniche del contemporaneo.