Mara Ruzza - Ceramica

LA NATIVITA' E IL VASO -Incontro tra ricerca ceranica e centralità del Natale
Museo Civico della Ceramica, Nove VI 18/12/2016 - 08/01/2017

Le opere presentate: Germinazione 1, Galestro nera modellata a mano con inserti in porcellana cm. h. 26x20x19
Germinazione 2,
Galestro nera modellata a mano con inserti in porcellana cm. h. 38x30x12,5
Vaso Germinazione, Galestro nera modellata a mano con inserti in porcellana cm. h. 15x18x13,5

I vasi di Germinazione sono porzioni di argilla dove l'idea di maternità è rappresentata, come nell'antichità, dalla Terra Madre, terra fertile, nutrice, dalla quale l'umanità nasce come la pianta dal seme interrato.
Il “vaso” in quanto “contenitore” è simbolo e metafora della donna come contenitore di vita, che cela e racchiude al suo interno qualcosa di invisibile e quindi misterioso. Dalla gestazione entro la matrice della terra, dal buio dei luoghi di germinazione e (ri)generazione, da uno stato di vita latente, segreta, dormiente, i semi della vita iniziano a crescere e ad espandersi; il terreno che li ricopre da luogo oscuro si trasforma in grembo materno e inizia la metamorfosi, dallo strappo di ogni seme fuoriesce un mistero...

Comunicato Stampa

n occasione del Natale 2016 l'Associazione Nove Terra di Ceramica, in collaborazione con il Museo Civico della Ceramica di Nove - Vicenza, propone una rassegna di opere sul tema della natività "La natività e il vaso" indagine nella ceramica contemporanea.
Hanno accolto l'invito personalità riconosciute per la loro singolare ricerca espressiva e tecnica: Riccardo Biavati, Isabella Breda, Carla Collesei, Alfredo dal Santo, Evandro Gabrieli, Sabine Paliarulo, Bianca Piva, Mara Ruzza, Paolo Staccioli ed Emanuela Sturaro.
L'Associazione Nove Terra di Ceramica è sicura di poter offrire una diversa e stimolante interpretazione della centralità spirituale del Natale, resa attraverso la sapiente manipolazione di terre e colori. L'incontro di apertura al pubblico, con la presenza degli autori e del curatore Antonio Bernardi, è fissato per domenica 18 dicembre alle ore 11:00 presso il Museo della Ceramica di Nove.
La rassegna, ad ingresso libero, rimarrà aperta fino all'8 gennaio 2017 con i seguenti orari: dal martedì al venerdì 10:00-12:00 sabato e domenica 10:00-12:00 e 15:00-19:00.

Link Media

http://www.noveterradiceramica.it/

https://www.evensi.it/la-nativita-e-il-vaso-museo-civico-della-ceramica/194989336

https://www.eventa.it/eventi/nove/la-nativita-e-il-vaso

http://www.gigarte.com/mararuzza/news/16882/la-nativit-e-il-vaso.html

http://www.weartproject.com/event/it/467579/la-nativita-e-il-vaso/